3° SERATA: La funzione del padre.

Platea al maschile per il terzo appuntamento della SCUOLA GENITORI dedicato ai papà, tenutosi lo scorso 15 dicembre presso l’Auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti di Albino.

 

Claudio Riva, psicologo e psicoterapeuta, ha cercato di spiegarci la funzione paterna chiarendo come sia strettamente legata alla cultura e alla società.

Il ruolo del padre interviene per interrompere quello materno, fatto di accudimento, protettivo ed elastico.

Spada e calice. Il padre, la spada, toglie, elimina comportamenti per dare identità, sta fermo in una posizione; la madre, il calice, accoglie, un ruolo che crescendo va esaurendosi.

E’ il padre che lancerà il figlio in aria per insegnarli a giocare con la propria paura, che gli consentirà di fare la propria esperienza senza la mamma, che gli dirà: “Vai!”. Un padre che saprà dire dei NO sinceri e puliti, d’aiuto ai figli e che manterrà definiti nella crescita i contorni del campo da gioco, un luogo dove i ragazzi potranno liberamente muoversi, ma dotato di sponde su cui potersi appoggiare e sentirsi sicuri: da un lato la legalità intesa come senso di appartenenza ad una polis e alle sue regole, dall’altro lato i tabù, i limiti, ovvero quello che non si farà mai, un altro lato i riti, le buone abitudini familiari e un ultimo lato l’educazione ai sentimenti come bussola interna per orientarsi in un mondo che non ha più piste tracciate.

Un racconto intrigante e complesso alla scoperta di un divenire dove i ruoli del padre e della madre giocati correttamente diventano fondamentali perché una vita prenda la giusta forma.

Ascolta l’audio se non hai avuto la possibilità di assistere in diretta, ti conquisterà!

Trovi l’argomento interessante? Leggi gli approfondimenti.

Arrivederci al prossimo incontro!

Commenti chiusi