4° SERATA: I compiti li fa da solo!

Un altro tema di grande interesse è stato affrontato giovedì scorso dalla formatrice del CPP, Emanuela Cusimano, all’interno del ciclo di serate “Genitori a Scuola”: i compiti scolastici. L’intervento iniziale della Dirigente Scolastica del nostro Istituto e la presenza in platea di numerosi  insegnanti e genitori, sono stati un segno tangibile dell’importanza dell’alleanza scuola-famiglia.

 

Coloro che hanno partecipato alle serate precedenti, non si saranno sorpresi nello scoprire che le regole giuste sono la prima ricetta per sostenere i figli nei compiti scolastici a partire dalla più tenera età. Spetta all’adulto definire il luogo (tranquillo, senza distrazioni) e l’orario (mai dopocena) in cui il bambino possa dedicarsi ai compiti. Sono bandite le mamme onnipresenti (sedute per tutto il tempo accanto ai figli), è sufficiente monitorare a distanza per offrire l’aiuto necessario senza sostituirsi al proprio figlio. Tutto appare ovvio se si conviene che il senso dei compiti sta proprio nel consolidamento dell’apprendimento, nell’autodisciplina e nella responsabilizzazione del ragazzo. Senza dimenticare che il compito a casa è uno strumento utile all’insegnante per valutare il livello di apprendimento della classe.

Un accenno importante anche al diario: imparare a scrivere i compiti sul diario è una competenza. Se priviamo i nostri figli della possibilità di imparare ad organizzarsi, telefonando o richiedendo i compiti tramite WhatsApp, è chiaro che non li favoriamo, anzi suggeriamo loro un modello negativo che potrebbero utilizzare successivamente.

Vi invitiamo ad ascoltare l’audio della serata per conoscere tutti i contenuti. Tra i tanti suggerimenti comunque, ci piace segnalarne uno: festeggiare i successi scolastici del proprio figlio! Come? Non con un regalo, ma con un esperienza familiare da condividere insieme (una cena, una gita..). A voi la scelta…

Ricordiamo l’ultimo incontro della Scuola Genitori con Daniele Novara, previsto per il 23 febbraio!